RICHIEDI INFORMAZIONI

    Il tuo nome

    La tua email (richiesto)

    Telefono (facoltativo)

    Destinazione (richiesto)

    Oggetto (richiesto)

    Il tuo messaggio (richiesto)

    Codice Sconto

    Whale watching in Liguria: partecipa a una settimana di ricerca affiancando i biologi marini.

    Una settimana in mare diversa dalle altre, non solo whale watching!

    Vivrai fianco a fianco con biologi marini che con la loro attività contribuiscono alla sopravvivenza e conservazione delle popolazioni nel Santuario Pelagos del Mar Ligure.

    Parteciperai alle attività di bordo affiancando i ricercatori nell’avvistamento dei cetacei (balene, capodogli, delfini, globicefali …) e nella raccolta dati, imparando a destreggiarti con le tecniche di ricerca applicate sul campo come:

    • Monitoraggio visivo e acustico.
    • Foto identificazione
    • Fotogrammetria
    • Raccolta di campioni di pelle (con semplice strofinamento di spugne ruvide)
    • Studio delle vocalizzazioni e del repertorio acustico
    • Studio del comportamento
    • Inquinamento acustico
    • Raccolta delle feci

    Scopri le altre destinazioni per le tue Vacanze in barca a vela.

    whale watching liguria grecia

    Programma settimanale whale watching

    I programma varia in funzione delle condizioni meteo-marine e delle priorità della ricerca. E’ richiesta flessibilità in quanto è impossibile pianificate al 100% un lavoro basato sugli animali in natura.

    Lunedì: Arrivo a bordo, presentazione dello staff di ricerca e briefing sulle attività che verranno svolte e sulle misure di sicurezza. Cena in pizzeria o ristorante a Sanremo.

    Da martedì a Sabato: monitoraggi visivi e acustici durante le ore di luce.
    Lezioni su biologia ed ecologia dei cetacei, il Santuario Pelagos, minacce che incombono sui cetacei, utilizzo della strumentazione scientifica, tecniche di fotoidentificazione delle diverse specie presenti nel Santuario, bioacustica marina, strategie di conservazione dei cetacei.
    Navigazione notturna quando le condizioni meteo-marine lo permettono.

    Domenica: preparazione bagagli, pulizia dell’imbarcazione e sbarco entro le ore 11:00 am.

    Con il tuo contributo sia economico che lavorativo aiuterai a sostenere la salvaguardia del Santuario Pelagos e di tutte le specie che lo popolano!

    La lingua parlata a bordo è l’inglese.

    La Barca

    Motorsailer di 21 metri del 1990, con 2 alberi armatura a ketch. Copertura del ponte in teak ed ampio spazio di poppa. Interni rivestiti in teak  e anche i mobili. Il numero massimo di partecipanti è di 11 persone + 2 o 3 ricercatori e skipper. I partecipanti saranno alloggiati a poppa ove sono presenti due cabine da quattro persone (con cuccette singole) e una cabina da sei persone (con due cuccette doppie e due singole), tutte dotate di bagno privato con acqua calda.
    La dinette della barca è amplia con divano, poltrone, stereo, schermo per DVD, angolo bar con frigo, aria condizionata.
    Questa imbarcazione è ottimale per una crociera di whale watching.

    CONSIGLI PRATICI
    Il bagaglio deve essere contenuto in una borsa morbida (facile da stivare); chi non vuole restare scalzo a bordo può calzare un paio di scarpe con la suola di gomma ben pulita (vanno bene anche scarpe da ginnastica). Consigliamo inoltre un cappellino per le giornate più calde e crema solare, giacca cerata (no k-way). Lenzuolo, federa e sacco a pelo.

     

    COME RAGGIUNGERCI
    IN AEREO: Aeroporto di Nizza (a 55 km) o aeroporto di Genova (a 140 km). Da entrambi gli aeroporti c’è un servizio autobus per la stazione ferroviaria o direttamente per Sanremo.

    IN TRENO: La stazione di Sanremo si trova a circa 300 mt dall’ingresso di Portosole.

    IN AUTO: Uscita Arma di Taggia, proseguire sulla SS Aurelia bis direzione Sanremo, uscire a San Martino e seguire le indicazioni per Portosole.

    La quota per partecipare all’attività di ricerca è una donazione che può beneficiare delle disposizioni di cui all’art. 14 del DL: 14/03/05 n. 35, secondo il quale le donazioni in danaro o natura erogate da persone fisiche o aziende sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito dichiarato, nella misura massima di € 70.000,00.

    Gli studenti hanno uno sconto in determinati periodi e possono richiedere il certificato per i crediti universitari. Il numero di crediti che si ottiene dipende dalle facoltà (informarsi presso la propria segreteria).

    Scopri tutte le nostre offerte per dei fantastici week end in barca a vela nelle migliori destinazioni per i velisti nel Mediterraneo e non solo. Se vuoi trascorrere più di un weekend in barca a vela, offriamo vacanze in barca a vela per tutti i gusti,  crociere in barca a vela di durata variabile e interessantissime proposte per vivere vere e proprie vacanze da sogno, scegli tra le nostre ultime offerte quella che fa per te!
    Se invece vuoi condurre la barca in autonomia visita la sezione noleggio barca a vela senza skipper e se non hai ancora la patente nautica scopri le nostre offerte dedicate ai corsi patente nautica ed ai corsi di vela, e presto potrai scegliere la tua tra le barche in vendita nella sezione vendita barche usate.