Skip to main content

 17%

Page 1 of 6

1. Il motore entrobordo non si mette in moto e le luci sul pannello si spengono al momento dell’avviamento: la causa potrebbe essere:
 
 
 

2. Il sistema di propulsione ad idrogetto risulta?
 
 
 

3. Quali possono essere le cause per le quali un motore diesel gira ma non si avvia?
 
 
 

4. Quali tra queste può essere una causa di surriscaldamento di un motore fuoribordo?
 
 
 

5. Quali tra questi inconvenienti possono causare la mancata partenza di un motore a benzina?
 
 
 

6. Qual è l’ulteriore percentuale di carburante che è consigliabile mantenere a bordo per garantire una navigazione in sicurezza?
 
 
 

7. Quella dell’immagine a fianco è.
 
 
 

8. Essendo noti i dati relativi alla lunghezza del percorso da effettuare (48 miglia nautiche), la velocità di crociera (12 nodi) ed il corrispondente consumo orario (26 l/h), determinare la quantità di carburante relativa alla riserva che dovrà essere imbarcata a bordo di un’unità navale.
 
 
 

9. Quale parte dello scafo è indicata dalla freccia?
 
 
 

10. Com’è denominato quell’organo del motore marino che permette di alternare le fasi di moto “marcia avanti – folle – marcia indietro”?
 
 
 

11. Quali danni può causare un protratto surriscaldamento di un motore fuoribordo?
 
 
 

12. Determinare, con la dovuta approssimazione, la quantità di carburante (comprensiva del 30% relativa alla riserva) necessaria ad un’unità navale da diporto per compiere 180 miglia nautiche in sicurezza, conoscendone il consumo orario (31 l/h) e la velocità di crociera (30 nodi).
 
 
 

13. Di quali parti principali si compone un sistema di propulsione ad idrogetto?
 
 
 

14. Per IPS (Inboard Performance System) si intende.
 
 
 

15. Quale intervento è opportuno effettuare dopo una lunga navigazione di un motore entrobordo?
 
 
 

16. Con 30 litri di carburante e un consumo orario di 20 litri, l’autonomia di navigazione, considerando l’incremento del 30% di sicurezza, sarà di:
 
 
 

17. Essendo noti i dati relativi alla lunghezza del percorso da effettuare (54 miglia nautiche), la velocità di crociera (18 nodi) ed il corrispondente consumo orario (30 l/h), determinare la quantità di carburante relativa alla riserva che dovrà essere imbarcata a bordo di un’unità navale.
 
 
 

18. Qual è il principio di funzionamento di un motore ad idrogetto?
 
 
 

19. Determinare, con la dovuta approssimazione, la quantità di carburante (comprensiva del 30% relativa alla riserva) necessaria ad un’unità navale da diporto per compiere una navigazione in sicurezza in un tempo di 6 ore, conoscendo il consumo orario (18 litri/h) del motore installato a bordo.
 
 
 

20. Quali sono le fasi di un motore a combustione interna a quattro tempi?
 
 
 


 

WhatsApp Scrivici su WhatsApp