Skip to main content
[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,google,pinterest,print,mail,whatsapp” style=”icon”][vc_empty_space height=”15px”]

Tipi di vela

La vela è stata usata per secoli come sistema di propulsione principale sull’acqua per navi e imbarcazioni di qualsiasi tipo, essa è costituita da una superficie di tela o di altro materiale sintetico con forma e dimensioni tali da generare la spinta del natante grazie alla sola forza del vento.
Dalla seconda metà dell’ottocento in poi è stata via via sostituita, in ambito commerciale, da sistemi di propulsione più moderni ed efficienti, tuttavia se ne fa ancora largo utilizzo per fini sportivi e ricreativi.

Esistono svariati tipi di vela, che vengono classificati in base alla forma:

  • le vele quadre sono adatte alle cosiddette “andature portanti” (cioè quando si naviga con il vento a favore) ma non possono risalire il vento. Hanno una forma rettangolare o trapezoidale e sono caratteristiche dei grandi velieri, esse prendono di volta in volta il nome dal pennone sul quale sono issate.
  • le vele auriche hanno la forma di un trapezio e si issano a poppa degli alberi. Queste vele sono sostenute da un particolare tipo di pennone detto “picco” e nella parte inferiore sono testae su di un’asta orizzontale, parallela alla coperta, detta “boma”.
  • le vele latine mantengono la forma triangolare dei velieri romani e vengono aperte grazie a un’ “antenna” issata diagonalmente sull’albero.
  • le vele bermudiane hanno forma triangolare, vengono issate dall’angolo superiore, “inferite” (cioè infilate) nell’albero lungo il lato anteriore e la base è fissata al boma.

tipi di vela latina aurica bermudianaAltre vele triangolari sono:

  • i fiocchi che vengono issati lungo gli stralli (o stragli) di prua a partire dalla prua o da un bompresso. (A seconda delle dimensioni e del tipo di veliero possono essere issati contemporaneamente più fiocchi a prua).
  • le vele di straglio sono simili ai fiocchi ma vengono issate tra un albero e l’altro, e non a prua, scorrendo sui rispettivi stralli.

Tipi di vela utilizzate al giorno d’oggi.

Al giorno d’oggi lo sport della vela si basa quasi esclusivamente su vele di forma triangolare: la randa ( che derivata dalla randa bermudiana) e il fiocco.

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,google,pinterest,print,mail,whatsapp” style=”icon” sidebar=”yes” sidebar_pos=”left”]
[vc_empty_space height=”20px”][vc_separator][vc_empty_space height=”20px”][mnky_related_posts num=”3″][vc_separator]

Scopri tutte le nostre offerte per dei fantastici week end in barca a vela nelle migliori destinazioni per i velisti nel Mediterraneo e non solo. Se vuoi trascorrere più di un weekend in barca a vela, offriamo vacanze in barca a vela per tutti i gusti,  crociere in barca a vela di durata variabile e interessantissime proposte per vivere vere e proprie vacanze da sogno, scegli tra le nostre ultime offerte quella che fa per te!

Se invece vuoi condurre la barca in autonomia visita la sezione noleggio barca a vela senza skipper e se non hai ancora la patente nautica scopri le nostre offerte dedicate ai corsi patente nautica, e presto potrai scegliere la tua tra le barche in vendita nella sezione vendita barche usate.

WhatsApp Scrivici su WhatsApp