Vacanze in barca a vela in Sicilia
Prendersi qualche giorno di pausa dal lavoro per fare delle rilassanti vacanze in barca a vela in Sicilia è d’obbligo per noi italiani. E’ la più grande isola d’Italia e dell’intero Mediterraneo, offre su tutta la costa delle spiagge da sogno. Meritano di essere visitati anche i centri delle principali città, come Palermo, Catania, Caltanissetta e Agrigento.
Fare una crociera in barca a vela in Sicilia richiede del tempo perché un solo weekend non basterebbe per vedere tutte le sue meraviglie. A Nord si affaccia sul Mar Tirreno, a Nord Est sullo stretto di Messina, a Est sul Mar Ionio, a Sud tocca il Mar di Sicilia mentre a ovest il Canale di Sicilia. Tutte quante le coste meriterebbero un approfondimento a parte ma, noi oggi ci limitiamo a indicare quelli che sono i principali luoghi imperdibili di questa regione italiana autonoma.
Cosa vedere durante le vacanze in barca a vela in Sicilia
Partiamo dalle Isole Egadi, immerse nel Canale di Sicilia, quindi a Ovest dell’Isola. Si trovano a circa 7 chilometri di distanza dalla riva. Tre le isole di questo arcipelago: Favignana, Levanzo e Marettimo. Tutte accomunate dal fatto che sono immerse in acque cristalline. Hanno una fauna e una flora marina molto variegata. Ecco perché tutti gli amanti della vela, delle immersioni e dello snorkeling non possono fare a meno periodicamente di recarsi in questa bellezza naturale.
Le vostre vacanze in barca a vela in Sicilia devono assolutamente comprendere un salto a Noto, nella riserva di Vendicari. Qui trovate Cala Mosche, a Est dell’isola. Potete raggiungerla con la barca oppure, se decidete di spostarvi via terra, ricordatevi che dovete camminare almeno 20 minuti prima di arrivare.
Punta Secca, nota oggi perché ospita la villa del commissario Montalbano, è in realtà una bellezza naturale della costa sud-est già molto apprezzata dai siciliani. Accederci è davvero semplice, come del resto in tutta la costa sud ricca di insenature e baie.
Una piccola isola a sud della Sicilia, raggiungibile durante la crociera in barca a vela, è l’isola delle Correnti. Questo nome singolare è dato dal fatto che si trova proprio dove confluiscono le correnti del Mar Mediterraneo e del Mar Ionio. Importante raduno per gli amanti del WindSerf.
Se amate vedere animali “insoliti” come i fenicotteri rosa, recatevi nella costa sud-est, a Marzamemi. La spiaggia di San Lorenzo saprà donarvi spiagge pulite e avvistamenti molto interessanti.
Potete vedere bellissimi fondali nella riserva naturale dello Zingaro, tante le calette facili da raggiungere con la barca a vela. Ricordatevi pinne e maschere perché qui dovete assolutamente fare un’immersione e godervi lo spettacolo!
Visto che avete optato per le vacanze in barca a vela in Sicilia, non perdetevi le specialità eno-gastronomiche della regione. Ricordatevi del cannolo siciliano a base di ricotta, le paste di mandorla, la cassata siciliana e gli arancini al ragù! Si trovano anche nelle nostre regioni ma, gustarsi queste ricette direttamente nella loro patria, ha tutto un altro sapore!
Per tutte le informazioni sulle condizioni visita la pagina Vacanze in barca a vela in Sicilia Isole Eolie.
Scopri tutte le nostre offerte per dei fantastici week end in barca a vela nelle migliori destinazioni per i velisti nel Mediterraneo e non solo. Se vuoi trascorrere più di un weekend in barca a vela, offriamo vacanze in barca a vela per tutti i gusti, crociere in barca a vela di durata variabile e interessantissime proposte per vivere vere e proprie vacanze da sogno, scegli tra le nostre ultime offerte quella che fa per te!
Se invece vuoi condurre la barca in autonomia visita la sezione noleggio barca a vela senza skipper e se non hai ancora la patente nautica scopri le nostre offerte dedicate ai corsi patente nautica, e presto potrai scegliere la tua tra le barche in vendita nella sezione vendita barche usate.